martedì 7 maggio 2013

torta decorata



Ieri era  il mio anniversario..e per l'occasione ho preparato questa torta decorata..e devo dire che è stata molto apprezzata!!!.)..la base è pan di spagna farcito con crema al mascarpone e goccie di cioccolato..veramente ottima!!!...per la ricetta del pan di spagna ho usato questa : (essendo la toriera di 20 cm): 4 uova 190 g farina 195 g zucchero. Per la preparazione ho fatto montare in planetaria le uova con lo zucchero x 20 minuti (chi non ne ha una deve pazientemente usare un frullino elettrico!!!) poi ho aggiunto gradualmente la farina setacciata e versato nella tortiera imburrata e infarinata. Cotto 30 minuti circa a 180°..fate sempre la prova stecchino perchè ogni forno è diverso e potrebbe volerci di più o di meno!!!...per la crema al mascarpone ho usato la ricetta di Renato che potete trovare sul sito di torte in corso con Renato..è ottima..poi ho bagnato il pan di spagna e farcito..prima di decorare ho ricoperto la torta con crema al burro..per la realizzazione della crema al burro ho usato 200 g burro e 150 g zucchero a velo. Dopo aver ammorbidito il burro si lavora in planetaria con lo zucchero a velo(da inserire gradualmente),poi si aggiunge un cucchaio di latte e la crema al burro è pronta!!!..ricordatevi di utilizzare un burro di buona qualità perchè se gli ingredienti sono buoni la metà del lavoro è gia fattta!!!!:)

Nessun commento:

Posta un commento