lunedì 27 maggio 2013

torta super mascarpone


Ieri era il mio compleanno..sono gia' 24 anni..mamma mia cm passano in fretta!!!..e per l'occasione ho realizzato questa torta!!!..è giusto da mangiare una volta l'anno perchè tra mascarpone, panna e tutto il resto non è proprio leggera..ma vi assicuro che è goduriosa!!!!: )..per prima cosa si deve realizzare la base di pan di spagna, servono 100 g di uova( 2 circa), 80 g di farina, 10 g cacao, 110 g zucchero, 4 g di lievito. Si montano le uova con lo zucchero e poi si aggiungono(setacciando) la farina, il cacao e il lievito precedentemente mescolati.Si cuoce a 180° per 20 minuti..io ho usato una tortiera dal diametro di 26 cm e vedrete che non vi verrà molto alto ma è proprio cosi che deve essere!!!..poi si prepara la crema..e servono 300 g latte, 4 tuorli, 150 g zucchero, 30 g farina e una bacca di vaniglia. Per prima cosa si mette a bollire il latte con i semi di vaniglia e 50 g di zucchero, e nel frattempo si sbattono i tuorli con lo zucchero poi si aggiunge al composto la farina( sempre setacciando!!!) e si versa a filo nel latte che bolle..e di gira con la frusta finchè non si addenserà. a questo punto si prepara la bagna alla vaniglia con 1/2 bacca di vaniglia, 40 g acqua e 15 g zucchero, il procedimento è semplice si mettere tutto sul fuoco per un minuto e poi si lascia raffreddare..Non è ancora finita qui!!!!!..ora si sbatte 1 kg di mascarpone con 170 d zucchero a velo e una volta pronto vi si incorpora la crema fredda poi si monta la panna (270 g ) e si aggiunge al composto..ah quasi mi dimenticavo di dirvi che prima di aggiungere la panna va aggiunta al comosto di crema e mascarpone la gelatina(10 g) precedentemente ammollata in acqua..Ora si può montare la torta..si prende una forma a cerchio e all'interno si mette il pan di spagna, poi si bagna e sopra si ricopre con la crema..lasciatene un pochino per i decori superficali..per farli basta mettere la crema in una sac à poche e fare delle palline!!!!una volta pronto si mette in frigo per 6-8 h e prima di servire si spolvera con il cacao amaro..e bon appetit!!!!..un pò lungo da fare ma vi ripagherà della vostra fatica!!!

Nessun commento:

Posta un commento